venerdì 16 novembre 2012

SESSIONE SPECIALE CON MOLTI OSSERVATORI


Tanti "osservatori" oggi con noi alla sessione di Philosophy for Children. 
Tutte queste maestre stanno infatti partecipando a un corso di formazione, e questa sessione fa parte del tirocinio.

Facilitatrice:  Silvia Crapella



La Comunità legge un capitolo di Elfie



LE DOMANDE 

LE ASSOCIAZIONI ALLE DOMANDE 


IL PIANO DI DISCUSSIONE:
Noi siamo  fortunati perché...


Facilitatrice: Passiamo alla discussione
  • Adam: non sempre si può essere fortunati. Di solito c'è anche la sfortuna
  • Marzia: c'è anche il venerdì 13!
  • Andrea: si può essere, nella vita, fortunati o sfortunati
  • Sebastian: a volte la fortuna non serve, perché se è troppo forte può anche finire male
  • Gianluca: secondo me sulla fortuna è meglio non contarci tanto certe volte, perché se conti troppo sulla fortuna, non pensi ad essere bravo, dici "la fortuna farà tutto",  c'è più probabilità di sbagliare
  • Alessia: anche se ce l'hai la sfortuna certe volte è bella, perché....certe volte la sfortuna è bella. Invece la fortuna certe volte è brutta. La sfortuna può essere bella, però la fortuna può essere brutta
  • Sebastian: la sfortuna, come fa ad essere bella?!? La sfortuna è brutta!
  • Alessia: può essere bella, perché se la fortuna a te non ti piace...! Può essere anche bella
  • Andrea: la fortuna a volte non serve
  • Marzia: ....dire che siamo fortunati non è una bella cosa, perché ci potrebbero anche essere altre persone lì dentro
  • Gianluca: che sono fortunate?
  • Marzia: no
Facilitatrice: "lì dentro": ti riferisci sempre alla situazione del pulmino?
  • Marzia:
  • Gianluca: non ho capito bene
  • Marzia: cioé, che...questa cosa, questo argomento...questi bambini che dicono che si sono salvati, non è una bella cosa che dicano che sono stati fortunati. Ma quelli che erano là dentro sono sfortunati
  • Gianluca: però a salvarsi, anche quelli là dentro, sono stati altrettanto fortunati
Facilitatrice: siamo tutti d'accordo sull'affermazione di Alessia che dice che non sempre la sfortuna...
  • Gianluca: ...è brutta
  • Alessia: per i bambini più poveri certe volte è anche bella
  • Gianluca: io condivido l'osservazione di Alessia, perché c'è anche un detto: "dove si sta peggio si sta meglio", perché certe volte, ad essere più sfortunati, si può apprezzare di più le cose semplici

Facilitarice: magari possiamo dire cosa si intende in questo caso essere sfortunati. A cosa pensavi...a cosa ti potresti riferire  
  • Gianluca: io, se penso a una  sfortuna di questo genere....questa qui è sfortuna, ma sotto forma di fortuna. Perché sì, sei sfortunato che non hai nulla, però poi la fortuna arriva quando cominci ad apprezzare le cose semplici 
  • Marzia: non mi viene più niente. Secondo me ci possiamo fermare.
Facilitatrice: ci possiamo fermare qui?
  • coro:
Facilitatrice: Abbiamo avuto vari interventi, siamo partiti col paragonare la fortuna e la sfortuna, e soprattutto è stato interessante vedere che la sfortuna, che all'inizio sembrava avere soltanto un valore negativo, poi ha fatto apparire anche degli aspetti positivi perché consente di godere di alcune cose  nel momento in cui si presentano
  • Gianluca: la sfortuna colpisce ancora!
Facilitarice: come è stato detto "dove si sta peggio si sta meglio"
  • Gianluca: non so se è proprio così, però il senso è quello


VALUTAZIONE

Facilitatrice: Passiamo alla valutazione della sessione. Come vi siete sentiti?
  • Marzia: io  mi sono sentita più....come si dice...anch'io fortunata. E il lavoro è stato interessante e mi è piaciuto
  • Adam: io ho lavorato bene, però sono stato....insomma...... non riuscivo a formulare delle domande. Non mi venivano per nulla le domande
  • Gianluca: secondo me in questa sessione di P4C, tutti insieme, abbiamo lavorato bene. All'inizio siamo riusciti anche a leggere tutto il brano abbastanza equilibrato nei pezzi di lettura e senza dover ricominciare. Sicché credo che abbiamo lavorato bene. E  ho osservato anche che in piccoli gruppi come oggi (perché di là  c'è anche un altro gruppo) si lavora meglio.
  • Alessia: secondo me abbiamo lavorato bene, solo che...abbiamo.... 
Facilitatrice: ti sei trovata a tuo agio?
  • Alessia: sì, e secondo me dovremmo continuare così
  • Sebastian: io mi sono sentito ascoltato e ho anche potuto parlare

Facilitarice: possiamo dire che c'è stato un approfondimento? Che la discussione è stata interessante? che ci sono stati degli argomenti che non avremmo mai pensato? Degli argomenti di riflessione...
  • Gianluca: allora.... secondo me questa discussione ha avuto un.... particolare senso, perché questa discussione mi ha fatto riflettere molto.
Facilitatrice: bene, se non c'è altro da dire, la sessione è finita

Applauso








Nessun commento:

Posta un commento